La Lettura Veloce Quantica

Una scuola in Giappone studia bambini dalle particolari capacità

 

In Giappone esiste una scuola per bambini dotati che insegna un metodo di lettura che lascerà molti di stucco. Si chiama Lettura Veloce Quantica. La Professoressa Yumiko Tobitani – autrice del libro “Quantum Speed Reading”- ne è la responsabile.

maxresdefault (1)

In pratica ai bambini viene fornito un libro da sfogliare molto velocemente (1-2 sec.) e successivamente viene loro chiesto di descrivere sensazioni, immagini, suoni ed odori collegati alla trama. Alcuni di loro sono in grado di fornire anche informazioni molto specifiche che sarebbero in grado di sapere solo avendo letto per intero il testo.

Ad un occidentale la cosa fa alquanto sorridere, ma in Giappone dove ci sono molti meno pregiudizi in questo ambito, la cosa è presa molto su serio tanto da essere portata su una tv nazionale.

maxresdefault (2)

Anche se al momento siamo nel campo delle ipotesi, la motivazione per cui un metodo del genere potrebbe funzionare riguarda le proprietà del campo quantistico che permetterebbe ai bambini tramite l’intuizione di collegarsi ad un sorta di archivio informativo (una sorta di internet della coscienza) utilizzando il libro fisico come tramite e scaricare le informazioni necessarie. Delle proprietà quantistiche del cervello umano ne parla la teoria Penrose – Hameroff.

 

Category:
  Pillole
this post was shared 0 times
 500

Leave a Reply

Your email address will not be published.